Ecco la Settimana medievale 2023 a Lanciano. Il Mastrogiurato 2023 sarà Donato Di Campli.
La grande rievocazione storica che ripropone le fiere dell’antichità si svolgerà a Lanciano a partire l’ultima domenica di agosto e si concluderà la prima domenica di settembre.
Tutto pronto per la XLI edizione della rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato, la rievocazione storica più antica d’Abruzzo.
Dal 1981, l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura dell’antico magistrato delle fiere, una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali. Migliaia di persone giungeranno da tutta Italia, e non solo, per immergersi nel fantastico mondo delle Fiere Medievali.
Lanciano, cittadina nota fin dall’epoca romana, ha sempre saputo accrescere la propria centralità nell’area frentana divenendo punto di riferimento essenziale di un ampio territorio.
La storia delle Fiere
Nel grande mosaico dell’Italia medioevale Lanciano, ha assunto poi, grazie alla sua invidiabile posizione geografica, snodo di importanti “tratturi”, un ruolo primario nell’ambito delle attività commerciali, proponendosi come luogo privilegiato per le fiere frequentate – due volte l’anno (a maggio e settembre) – da mercanti provenienti da tutta l’Europa continentale e da molte nazioni mediterranee. La crescita notevole di importanza delle fiere indusse Carlo II D’Angiò, così come aveva fatto e fece per altre città del Regno di Napoli, ad istituire nel 1304 la figura del Mastrogiurato.
Il Mastrogiurato, per tutto il periodo della fiere, con la sua scorta, era l’unico che potesse girare armato ed aveva il potere di arrestare immediatamente chiunque arrecasse disturbo agli ospiti. Tra i suoi compiti principali ricordiamo quelli di buona accoglienza degli ospiti, del controllo rigoroso di pesi e misure e l’amministrazione della giustizia civile e penale.
A vestire i panni del Magistrato delle Fiere medievali quest’anno sarà l’avvocato lancianese Donato Di Campli, attuale presidente dell’ente Fiera di Lanciano, le fiere moderne e appassionato lancianese che ha saputo e voluto fortemente investire nella sua città d’origine. L’Avvocato Di Campli è attualmente imprenditore e proprietario del Gruppo Supporter. Vanta un prestigioso passato di Procuratore sportivo di grandi calciatori internazionali. Nonostante i successi personali non ha mai dimenticato la sua città natale e per questo ha deciso di investire nel territorio creando decine di posti di lavoro e nuova visibilità al turismo abruzzese.
L’edizione 2023
L’edizione numero 41 del Mastrogiurato prenderà il via con la Tenzone dei Quartieri di domenica 27 agosto, in piazza Plebiscito.
A contendersi il trofeo dell’artista Vito Pancella, e il diritto a sfilare per primi durante il corteo storico, sono i 4 rioni storici della città: Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo. La simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, del lavoro dei maestri vasai, agorai e funai e il tiro alla fune sono le prove di abilità e resistenza sulle quali si misurano i ragazzi delle squadre, tutti in costume d’epoca.
Lunedì 28 agosto alle ore 18,15 presso il salone d’onore Benito Lanciano Conviviale dibattito dal titolo: “I Frentani”. Relatore il giornalista Paolo Gambescia, modera Enrico Giancristofaro.
Martedì 29, sempre in piazza, l’evento più amato dai bambini: I Rapaci in volo, spettacolo di falconeria a cura del gruppo “ I Falconieri di Sua Maestà”.
Mercoledì 30 agosto apertura del Villaggio medievale e mercato internazionale al Parco Villa Delle Rose. La novità del mercato quest’anno saranno due accampamenti con esposizione e vendita di delegazioni ungheresi e tedesche. Nel Mercato medievale sarà possibile degustare pietanze tipiche all’interno della “Locanda de lo Mercante” e non mancherà il dolce “Torcinello” e la Pizza fritta de lo Pellegrino.
All’interno del mercato troverete espositori provenienti da varie città
Saltimbanchi• Giocolieri• Cantori• Musici• Cartomanti• Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio Gruppo Danza “Primavera • Compagnia di Santo Macinello • Animazione “Belsav” • “Pyroetnico Fre Dancer & Contemporary Juggler” • Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico
Domenica 3 settembre sarà il giorno della grande Rievocazione dell’Investitura del Mastrogiurato. Decine di delegazioni estere arriveranno in città, non mancheranno i Cavalieri dell’ordine di San Giorgio Di Visegrad, città ungherese gemellata con Lanciano.
La regia dell’Evento è a cura di Gabriele Tinari. Allestimento scenico: Filippo lezzi. Progetto: lng. Antonio Di Camillo, e Arch. Antonella Di Stefano.
Gli ospiti saranno: Confederazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche – Federazione italiana Giochi Storici• Gruppo danza Primavera” di Visegrad (Ungheria)• Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico • Gruppo Storico Sbandieratori e Musici “Farnese” Ortona, Tamburine Tamburini e Sbandieratori di Montecassiano – Chiarine del Mastrogiurato • Sbandieratori e Musici di Lanciano • Valentina Mahira e Layalli• Gruppo Tamburi “In Nomine Anxa•The Blest Nest (duo musicale) • Compagna de Castello-Ortona • Corteo Storico del Camerlengo di Civitas Theatina “Teate Nostra”• Davide Manzi & Merlino.
“Possedeva le chiavi della città, scrive il Mastrogiurato 2023 Donato Di Campli sui suoi profili social, addestrava i soldati con l’unico obiettivo di assicurare pace e rispetto delle regole all’interno delle mura cittadine, sovrintendeva con equità e giustizia fiere e mercato. Ha attraversato i secoli questa storica figura cittadina, grazie all’omonima associazione che da oltre quarant’anni svolge un egregio lavoro, che non è solo di memoria storica, ma di valori e sguardo al futuro.
FIERO ED ONORATO Di VESTIRE I PANNI DEL MASTROGIURATO 2023, per la mia Lanciano.”