Il concorso, giunto alla sua 7° edizione ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 30 signore e ragazze che sono giunte a Lanciano anche da fuori regione. Non si tratta di un concorso di bellezza ma di una selezione che si basa su alcune caratteristiche che secondo l’organizzazione deve avere una Dama. Tutte le partecipanti erano degne di interpretare questo ruolo ma, purtroppo, una scelta andava fatta. A tutte le signore che non sono state scelte va il nostro ringraziamento e l’invito a partecipare comunque al corteo come coppia.

Ecco i nomi delle prime e seconde Dame, della XL edizione del Mastrogiurato, che andranno ad aprire il corteo dei 4 quartieri storico di Lanciano, gli abbinamenti devono ancora essere fatti.

Giulia Spinelli di Lanciano Prima Dama

Elena Stella di Lanciano Prima Dama

Emanuela Biagi di Mozzagrogna Prima Dama

Maria Laura Diano di Lanciano Prima Dama

Chiara Orfeo di Lanciano Seconda Dama

Valeria Esposito di Lanciano Seconda Dama

Caterina Scatozza di Lanciano Seconda Dama

Valentina Pica di Chieti Seconda Dama.

Il 28 agosto si aprirà ufficialmente la settimana medievale con la “Tenzone dei Quartieri” ( il 28 agosto) che proporrà un memorial intitolato ad Antonio Pasquini, un atleta del Mastrogiurato scomparso due anni fa e che la famiglia ha voluto ricordare con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli. Una scultura, ha spiegato il suo autore realizzata con una particolare pietra scura calcarea della Maiella.

Da mercoledì 31 agosto, al via il Mercato medievale Internazionale per la prima volta al parco Villa Delle Rose, l’antica “Piana della Fiera”, il luogo dove anticamente si svolgevano le fiere di Lanciano.