41ª EDIZIONE

RIEVOCAZIONE STORICA DELL’INVESTITURA DEL MASTROGIURATO

Programma
Settimana Medievale 2023

dal 27 agosto al 3 settembre

Domenica 27 agosto 2023
Ore 17:30 Piazza Plebiscito
Tenzone dei Quartieri

A contendersi il trofeo dell’artista Vito Pancella e il diritto a sfilare per primi durante il corteo storico, sono i quartieri storici della città: Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo. La simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, del lavoro dei maestri vasai, agorai e funai e il tiro alla fune sono le prove di abilità e resistenza sulle quali si misurano i ragazzi delle squadre, tutti in costume d’epoca.


Lunedì 28 agosto 2023
Ore 18:15 “Salone B. Lanci” Casa di Conversazione
Conviviale dibattito dal titolo “I Frentani”
Relatore: Paolo Gambescia
Moderatore: Enrico Giancristofaro


Martedì 29 agosto 2023
Ore 18:15 Piazza Plebiscito
Spettacolo di falchi in libertà

L’evento più amato dai bambini: i rapaci in volo. Spettacolo di falconeria a cura del gruppo “I Falconieri di Sua Maestà”.

Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre 2023
Ore 19:00 Parco Villa delle Rose (ex ippodromo), antica piana delle fiere
Villaggio Medievale e Mercato Internazionale
Percorsi di Storia, Cultura ed Enogastronomia con spettacoli ed animazioni per adulti e bambini.

INGRESSO € 5,00

Nel mercato medievale sarà possibile degustare pietanze tipiche all’interno de “La Locanda de lo Mercante” (info e prenotazioni 339 2375747), e non mancheranno “lo dolce Torcinello” e “la Pizz’onta de lo pellegrino”.
La novità di quest’anno è la presenza di due accampamenti di delegazioni ungheresi e tedesche con esposizione e vendita.
All’interno del mercato troverete espositori provenienti da varie città di Italia, Ungheria, Germania e Slovenia.
Saltimbanchi, giocolieri, cantori, musici, cartomanti, i Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad (Ungheria), il gruppo Danza “Primavera” di Visegrad (Ungheria), la Compagnia di Santo Macinello, il Circo dei saltimbanchi presentato dall’animazione “Belsav”, lo spettacolo di fuoco di “Pyroetnico Fire Dancer & Contemporary Juggler”, gli Armigeri e i Balestrieri Città di Bucchianico, il teatro dei burattini de “Il Burattino Malandrino”, il “Teatro Possibile – il luogo del racconto”, il candelaio, il circolo ippico “Cavalli e Natura”, Davide Manzi e i suoi rapaci, la “Bottega dell’Affresco”, il gruppo tamburi “In Nomine Anxa”, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano, il duo musicale “The Blest Nest”, i “Sonagli di Tagatam”, i “Giullari del Diavolo”, gli spettacolo di giocolerai e funambolismo di Juriy Longhi, lo spettacolo di danza orientale con Valentina Mahira e Layali.


Domenica 3 settembre 2023
Ore 17:30 Piazza Plebiscito
XLI edizione della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato
Grande Corteo Storico in costume d’epoca con la partecipazione di delegazioni italiane ed estere.

Parteciperanno:
Confederazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche; Federazione Italiana Giochi Storici; Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad (Ungheria); Gruppo Danza “Primavera” di Visegrad (Ungheria); Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico; Gruppo Storico Sbandieratori e Musici “I Farnese” di Ortona; Tamburine, Tamburini e Sbandieratori di Montecassiano; Chiarine del Mastrogiurato; Sbandieratori e Musici di Lanciano; Valentina Mahira e Layali; Gruppo tamburi “In Nomine Anxa”; The Blest Nest (duo musicale); Compagnia del Castello – Ortona; Corteo Storico del Camerlengo di Civitas Theatina “Teate Nostra”; Davide Manzi e Merlino.

Regia: Gabriele Tinari
Allestimento scenico: Filippo Iezzi
Progetto: Ing. Antonio Di Camillo, Arch. Antonella Di Stefano